Riepilogo degli argomenti toccati da Enrica Perucchietti nel corso dell’ultima puntata del Gianluca Lamberti Show. Per approfondimenti alle notizie, cliccate sui titoli o sulle immagini.
Gaza, il Consiglio di sicurezza dell’Onu approva il piano Usa sul cessate il fuoco
Il Consiglio di sicurezza dell’Onu approva la bozza di risoluzione degli Usa che sostiene il piano di cessate il fuoco a Gaza annunciato da Biden, e invita Hamas ad accettarlo: “Aiuteremo a garantire che Israele rispetti gli obblighi”. Il movimento islamico “accoglie con favore la risoluzione”.
● ● ●
Von der Leyen riparte dai filo-Ue, ma non taglia i ponti
Ursula von der Leyen ha vinto, ma la partita non è finita, perché l’asse si sposta a destra. A Bruxelles è arrivato il tempo delle trattative e degli sgambetti. È arrivato il tempo di formare quella maggioranza che possa blindare non solo l’ex ministra tedesca ma anche i suoi. La valanga sovranista, nel fronte europeista, ha innescato un riflesso incondizionato: compattarsi per mantenere intatti gli equilibri.
● ● ●
Effetto Europee: in Francia e Belgio cadono i governi, in Germania Scholz è sfiduciato
Il voto dell’8 e 9 giugno ha provocato veri e propri terremoti sulla situazione interna ad alcuni Paesi. È il caso della Francia, dove il presidente Emmanuel Macron, in seguito alla netta sconfitta elettorale, ha sciolto parlamento e indetto nuove elezioni, e del Belgio, che ha visto il primo ministro liberale Alexander De Croo rassegnare le dimissioni dopo essere stato battuto alle urne. Non è da meno la Germania, dove il cancelliere Scholz è stato surclassato sia dai conservatori moderati che dalle forze dell’ultradestra. Le prossime settimane saranno dunque decisive per comprendere quale fisionomia assumeranno alcuni tra i più influenti governi del Continente.
● ● ●
Il Messico smentisce morte per aviaria e OMS
Il Messico ha smentito quello che era stato presentato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) come il primo caso al mondo di morte per aviaria dovuto a infezione tra umani. Il ministro della Sanità Jorge Alcocer ha spiegato aggiunto che l’uomo in realtà sarebbe deceduto per complicazioni derivate dal diabete e dall’insufficienza renale e non per influenza aviaria.
● ● ●
Il fondo BlackRock è diventato il maggior detentore di Bitcoin al mondo
Quella che a lungo era stata dipinta come una moneta immateriale da cui era meglio stare alla larga e senza nessuna affidabilità finanziaria, ha conquistato ormai anche i grandi speculatori globali. Il maggiore possessore globale di Bitcoin è diventato il fondo d’investimento americano Blackrock, che ha annunciato di averne per il valore di 20 miliardi nel proprio portafoglio, superando così il fondo specializzato in investimenti digitali Grayscale Investments.
● ● ●
L’Ue vuole leggere le chat di Whatsapp
WhatsApp, smartphone, assistenti vocali di Google o Apple, persino i frigoriferi intelligenti nelle case dovrebbero poter essere monitorati in futuro, se le cose andranno come chiede la Commissione. Questo è il risultato di un documento di proposta confidenziale preparato da un gruppo di esperti per conto della Commissione europea. Questo documento è disponibile su t-online. Il documento propone 42 punti per una sorveglianza più stretta in 28 pagine. Sono inoltre già in corso lavori per l’eventuale attuazione di tali piani. I difensori della protezione dei dati lanciano l’allarme: temono che i piani portino a un’intrusione senza precedenti nella privacy di ogni cittadino dell’UE. La bozza è intitolata: “Raccomandazioni del gruppo ad alto livello sull’accesso ai dati per un’efficace applicazione della legge”. La Commissione intende agire contro la criminalità organizzata e anche individuare e combattere il terrorismo in una fase precoce. Gli investigatori saranno in grado di rimuovere la crittografia dei servizi di messaggistica come WhatsApp in futuro. Con una cosiddetta “chiave master”, che deve essere detenuta dai provider. Probabilmente sarà necessario un ordine del tribunale per decrittografare i dati. Se produttori come Apple, Google o Meta non collaborano, dovrebbero essere passibili anche di sanzioni. Ma il gruppo di esperti non si occuperà solo di leggere le chat. Hanno anche in mente l'”Internet delle cose”.
● ● ●
Tim Cook lancia l’Apple Intelligence. Ira di Musk: “Se Apple integra OpenAI a livello OS la vieterò”
Apple rompe gli indugi ed entra nella corsa dell’intelligenza artificiale. A quasi due anni dall’esplosione del fenomeno e dopo che i concorrenti hanno piazzato le loro pedine nel settore, la società di Cupertino lancia l’Apple Intelligence il cui acronimo per una mossa di marketing è proprio AI. E si allea con OpenAI per portare ChatGpt sui suoi sistemi operativi. Ira di Musk: “Se Apple integra OpenAI a livello OS la vieterò” “Se Apple integra OpenAI a livello di OS”, il suo sistema operativo, “allora i dispositivi di Apple saranno vietati nelle mie aziende. Questa è un’inaccettabile violazione di sicurezza”, afferma Elon Musk dopo l’annuncio.
● ● ●
LA BIDENATA DELLA SETTIMANA
Puntuale come ogni settimana, Biden ci regala una nuova gaffe. Il presidente americano ha detto che l’Iraq ha dovuto aspettare troppo a lungo per ricevere gli aiuti americani. Nella trascrizione ufficiale della Casa Bianca, la parola “Iraq” è cancellata ed è indicato che si riferisce all’Ucraina.
di Enrica Perucchietti
● ● ●
Per guardare la puntata con il suo intervento al Gianluca Lamberti Show: https://www.youtube.com/watch?v=cXUSt8wWuk8&t=3366s
Potete trovare il libro di Enrica Perucchietti, “