Riepilogo degli argomenti toccati da Enrica Perucchietti nel corso dell’ultima puntata del Gianluca Lamberti Show.

Migranti, il parlamento britannico approva il piano Ruanda

Il controverso piano del governo della Gran Bretagna di trasferire in Ruanda i richiedenti asilo giunti illegalmente nel Regno ha avuto il via libera parlamentare. Ma l’Onu mette in guardia: “Sarebbe un pericoloso precedente”.

https://www.ansa.it/sito/notizie/topnews/2024/04/23/migranti-parlamento-regno-unito-approva-il-piano-ruanda_dc5fbe3d-620b-419b-a000-ff0c1a5daa4a.html

● ● ●

Orban, siamo a un passo dall’invio di truppe occidentali in Ucraina

“Siamo a un passo dall’invio di truppe da parte dell’Occidente in Ucraina”. È la previsione del premier ungherese Vikton Orban pubblicata sul suo account Facebook. “Si tratta di un vortice di guerra che può trascinare l’Europa nel baratro. Bruxelles gioca col fuoco”, prosegue il leader magiaro che precisa però che il suo Paese “deve restarne fuori. Questa non è la nostra guerra. Non la vogliamo e non vogliamo che l’Ungheria torni ad essere il giocattolo delle grandi potenze”.

● ● ●

Israele: si dimette Aharon Haliva, capo dell’intelligence a causa dei fatti del 7 ottobre

Lunedì il capo dell’intelligence militare israeliana Aharon Haliva si è dimesso in relazione al «fallimento» dei servizi segreti nel prevenire o limitare l’attacco da parte di Hamas il 7 ottobre 2023. Haliva ha dichiarato di assumersi la colpa di non aver impedito quanto accaduto: “La divisione di intelligence sotto il mio comando non è stata all’altezza del compito che ci era stato affidato. Da allora porto con me quel giorno nero, giorno dopo giorno, notte dopo notte. Porterò il dolore con me per sempre”, ha scritto nella lettera di dimissioni.

https://www.ilpost.it/2024/04/22/capo-intelligence-israele-dimesso-fallimento-7-ottobre/

● ● ●

I Dem finanziati da ‘Agenda’ vicina a Soros

George Soros tra i finanziatori del Partito Democratico. Adnkronos ha svelato i dettagli di un documento che attesta come alcuni politici dem abbiano ricevuto soldi dal magnate di origini ungheresi. Tutto parte dalla fondazione svedese Democracy & Pluralism, vicina a Soros, che finanzia l’associazione «Agenda» con sede a Roma, fondata nel 2022 dall’ambientalista americana ed ex guru elettorale di Barack Obama, Jessica Shearer, che a sua volta finanzia le attività. Tra i beneficiari dei contributi economici di Agenda, troviamo vari esponenti del Pd, per lo più parlamentari, compreso un ex ministro del Conte bis, e fedelissimi di Elly Schlein. Ma non solo quelli del Pd hanno preso soldi. Nicola Fratoianni si è visto finanziare alcune attività insieme alla sua collega di partito Ilaria Cucchi.

https://www.adnkronos.com/politica/pd-agenda-finanziamenti-agenda-soros_2hZAnOHx2O0tzXAcrFbX1W#google_vignette

● ● ●

Nestlé: zuccheri aggiunti nei prodotti per bambini venduti nei paesi africani

Nestlé è accusata di aggiungere zucchero nei prodotti per bambini venduti nei Paesi a medio-basso reddito. A denunciarlo è Public Eye, organizzazione investigativa svizzera, che ha fatto esaminare alcuni campioni di articoli venduti in Africa, Asia e America Latina. I risultati hanno dimostrato la presenza di dosi importanti di zuccheri aggiunti sotto forma di saccarosio, miele e dolcificanti.

● ● ●

Dalla Cina arriva TongTong, la “bambina” robot creata con l’intelligenza artificiale

Si chiama TongTong la “bambina” robot creata dall’intelligenza artificiale, pensata per la Cina senza figli e che invecchia. Con scarpette rosse, pantaloni rosa e una maglietta bianca, è stata sviluppata dal BeijingIinstitute for general artificial intelligence (BigaI) e ha un “sistema mentale e di valori di una bambina di 3 o 4 anni”, con la possibilità di crescere e fare proprie le lezioni dell’esperienza. Può interagire con i suoi “genitori”, comprendere le loro intenzioni e partecipare a lavoretti come la pulizia della cucina o dei pavimenti.

https://www.tgcom24.mediaset.it/tgtech/cina-tongtong-bambina-robot-intelligenza-artificiale_81135906-202402k.shtml

● ● ●

Italia e USA hanno firmato un protocollo per combattere la “disinformazione”

Stati Uniti e Italia hanno stipulato un accordo di collaborazione per il «contrasto alla disinformazione e all’ingerenza straniera». Il memorandum impegna i due Paesi a implementare strategie e pratiche di contrasto contro la manipolazione delle informazioni da parte di attori stranieri, e la loro influenza, e prevede la promozione della trasparenza dei finanziamenti e della proprietà dei media. Inoltre, Italia e Stati Uniti hanno deciso di impegnarsi in una collaborazione reciproca per sventare le «minacce della disinformazione straniera».

https://www.lindipendente.online/2024/04/20/italia-e-usa-hanno-firmato-un-protocollo-per-combattere-la-disinformazione/

● ● ●

Scoperto il Vasuki Indicus, un nuovo gigantesco serpente: “È lungo quanto uno scuolabus”

Un serpente preistorico di dimensioni colossali vissuto circa 47 milioni di anni fa in India è stato scoperto da un team di scienziati dell’Istituto indiano di tecnologia Roorkee. La nuova specie, battezzata Vasuki Indicus, in onore del serpente che avvolge il collo del dio Shiva, poteva raggiungere una lunghezza stimata tra gli 11 e i 15 metri, paragonabile a quella di uno scuolabus.

https://www.ilfattoquotidiano.it/2024/04/22/scoperto-il-vasuki-indicus-un-nuovo-gigantesco-serpente-e-lungo-quanto-uno-scuolabus/7521979/

● ● ●

LA BIDENATA DELLA SETTIMANA – I cannibali della Nuova Guinea si sono mangiati lo zio di Biden?

L’ottantunenne presidente americano torna a regalarci una Bidenata, raccontando la storia di “zio Bosie”, che durante la guerra precipitò con il suo aereo: “Non trovarono mai il corpo forse perché in quella parte della Nuova Guinea c’erano tanti cannibali”. Le affermazioni di Biden sono state accolte con imbarazzo a Papua Nuova Guinea in un momento in cui gli Stati Uniti stanno cercando di rafforzare i legami con il Paese per contrastare l’influenza cinese nel Pacifico.

di Enrica Perucchietti

Per guardare la puntata con il suo intervento al Gianluca Lamberti Show: https://www.youtube.com/watch?v=JHlhdRQHB6Y

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *